venerdì, ottobre 24, 2003

C'ero anch'io


Messaggio a Blog unificati


Oggi ci sono andato. Dove ? Alla manifestazione dei sindacati in difesa delle pensioni.
C'era un sacco di gente. Io ero da solo in mezzo a tanta gente: cane sciolto, si diceva una volta. Mi è sembrato di tornare a 30-35 anni fà, quando i cortei li organizzavo, con tanto di servizio d'ordine, cordoni, megafono, striscioni, cartelli e tanti tanti ragazzi/e come me che credevano in qualcosa di grande. Oggi era per qualcosa di abbastanza concreto, una manifestazione "difensiva" dei nostri diritti, per non essere rapinati legalmente ancora una volta. Ma anche questo serve. All'inizio ho cercato di orizzontarmi un po', poi mi sono infilato sotto uno striscione della CGIL, saltando a piè pari il gruppone della CISL (per favore !); poco davanti c'era una decina di studenti, con una bandiera rossa col solito faccione del Che, su cui era scritto "Hasta la victoria, siempre !". Come allora, anche oggi uno dei miei motti preferiti. Partiti. Due orette di passeggiata per Roma, con annessi fischietti e slogan: "Tremonti, Moratti, Berlusconi: giù le mani da scuola e pensioni" l'ho suggerito io, a quei ragazzi ... Solo un episodio, un po' particolare: appena arrivato in piazza Navona, sono stato avvicinato da un ragazzo che distribuiva volantini. Alle manifestazioni prendo sempre i volantini di tutti, e li leggo, salvo poi buttare subito quelli che non mi piacciono ... ma questo ! Appena comincio a leggere "Raeliani", "www.rael.org" ! A momenti glie lo faccio mangiare crudo, quel volantino. Il poveretto è fuggito a gambe levate ...

Finita la manifestazione sono tornato a casa (altra lunga passeggiata per recuperare la macchina, che avevo lasciato prudentemente lontano ...). Aspettando e lavorando. Domenica sono "reperibile" ... ma questo non incide sulla mia pensione.